Stefanella Campana
Impegnata da sempre perché l’Italia sia anche un Paese per donne, è stata presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, rappresentante della CPO dell’Associazione Stampa Subalpina e tra le fondatrici dell’associazione “Senonoraquando?” e attualmente è nel Direttivo di GiULiA Giornaliste.
È tra le curatrici della mostra internazionale “In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra” (Torino, Palazzo Madama 2016), sostenuta da GiULiA.
Ha ideato e promosso insieme all’Università di Torino (Dipartimento Culture, Politica e Società) ORA, Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni sui media locali, sostenuto dalla Regione Piemonte (2022).
Giornalista a La Stampa per 26 anni, è stata direttora della versione italiana del magazine delle culture del Mediterraneo babelmed.net.
Ha diverse esperienze in campo editoriale come coautrice di: “Donne in liquidazione” sulle operaie di Motta e Alemagna (Mazzotta, 1978), “Il problema dei figli nella separazione” (Bollati-Boringhieri, 1991), “Quando l’orrore è donna: torturatrici e kamikaze” (Editori Riuniti, 2005).
Coautrice di documentari, tra cui “Una violenza di genere” (RaiTre e Rai Storia), coautrice per Rai Piemonte di alcune puntate degli speciali “Il circuito è integrato?” e “Torino 1983, donne che lavorano“.
/ TORNA AL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
/ VAI AL PROGRAMMA 2023
/ VAI AL PROGETTO