Irene Alison

    Giornalista professionista e photo-consultant, Irene Alison è nata a Napoli nel 1977. 
    Direttrice creativa dello studio di consulenza e progettazione fotografica DER*LAB, è docente all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma e collabora come tutor e consulente con alcune delle maggiori scuole di fotografia italiane (Isfci, Rufa, Scuola Romana di Fotografia a Roma e Fondazione Studio Marangoni a Firenze, tra le altre).
    Come redattrice, ha lavorato per il manifesto e per D, La Repubblica delle Donne. Da freelance ha realizzato, insieme ai fotografi, reportage apparsi su Geo France, The Independent, l’Espresso, D, XL, Marie Claire e Riders. I suoi articoli di critica fotografica sono stati pubblicati da testate come La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Pagina99.
    Ha pubblicato due saggi di approfondimento fotografico, My generation (Postcart, 2012) e iRevolution (Postcart, 2014). Nel 2022 è uscito negli Stati Uniti per Yoffy Press Holding Time, libro realizzato, come autrice dei testi, a quattro mani con la fotografa Catherine Panebianco. 
    Nel 2023 è prevista l’uscita per Postcart del suo primo libro fotografico La Madre Attesa, a cura di Laia Abril, mentre è in lavorazione il suo nuovo saggio Muse col Muso, l’immaginario animale nella fotografia contemporanea.
    Ama gli animali, e le loro rappresentazioni culturali e iconografiche, e ne parla nel suo blog Zazie Dogzine


    / TORNA AL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
    / VAI AL PROGRAMMA 2023
    / VAI AL PROGETTO