Mattia Balsamini

    Si trasferisce a Los Angeles nel 2008, dove avvia i suoi studi al Brooks Institute of California con specializzazione in fotografia pubblicitaria.
    Nel 2010 inizia a lavorare presso lo studio di David LaChapelle come assistente di studio e archivista. Nel 2011, dopo aver conseguito un BA con menzione d’onore, torna in Italia. Da allora insegna fotografia all’Università IUAV di Venezia, oltre a fotografare ampiamente la tecnologia e le sue implicazioni sociologiche, concentrando la sua attenzione sul lavoro come fattore di identità dell’uomo.
    Negli anni ha realizzato progetti personali ed editoriali per istituzioni come MIT, NASA e Institute of Forensic Medicine University of Zurich.
    Le sue immagini rivelano un interesse per le persone e le loro storie, gli aspetti funzionali della tecnologia e gli elementi grafici dell’ordinario.
    Ha esposto alla Triennale di Milano, al MAXXI, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Attualmente è rappresentato dall’agenzia fotografica Contrasto.


    / TORNA AL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
    / VAI AL PROGRAMMA 2023
    / VAI AL PROGETTO