L’Associazione
AIRF Associazione Italiana Reporters Fotografi è un’associazione nazionale di fotografi e videoperatori professionisti con sede unica a Bologna. Nata nel 1966, è stata istituita allo scopo di promuovere e tutelare l’attività professionale degli associati.
Libera, apartitica e apolitica, non ha fini di lucro e si propone di attuare ogni iniziativa tesa a salvaguardare quanto, in ogni tempo e con qualsiasi mezzo, sia prodotto nel campo dell’informazione fotografica.
Gli iscritti ad AIRF possono vantare l’appartenenza ad un’associazione di categoria, composta da professionisti del settore e godono dei riconoscimenti e delle agevolazioni che ciò comporta: la possibilità di avere accesso ad eventi e manifestazioni, senza aver bisogno dell’incarico di una testata giornalistica o di possedere la tessera dell’Ordine dei Giornalisti.
AIRF è nata e continua a vivere sulla base del rapporto che si instaura tra gli associati. La reciproca collaborazione e l’impegno collettivo nel salvaguardare l’attività fotografica professionistica restano tra gli obiettivi dell’associazione.
È riconosciuta dal Consiglio dei Ministri ed è presente al tavolo dei lavori per la revisione della Legge sul Diritto d’Autore e per il riordino dell’Editoria presso il Dipartimento Informazione ed Editoria.
Ha collaborato con il MiBACT per la redazione del Piano Strategico di Sviluppo della Fotografia 2018-2022.
È riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti, in particolare collabora con quello dell’Emilia-Romagna, di cui è da decenni il punto di riferimento per l’informazione visiva.
Ha ideato e promosso la fondazione della Coordinamento Associazioni Fotografi Professionisti.
È parte attiva, nonché referente per l’immagine, all’interno di PA Social.
Scarica il Regolamento interno
Scarica lo Statuto
CONSIGLIO DIRETTIVO
Giuseppe Del Rossi – Presidente
Fabrizio Petrangeli – Vicepresidente
Adriana Tuzzo – Segretario
Alessandro Ruggeri – Tesoriere
Massimo Paolone – Addetto Pubbliche Relazioni
CONSIGLIO DEI PROBIVIRI
Anna Rosati, Massimiliano Donati, Mauro Montaquila