Raccontare con l’immagine: Fotografia & Fotogiornalismo nell’era contemporanea è un progetto inedito, promosso da AIRF, che propone una serie di incontri sul fotogiornalismo, con lo scopo di trattare il tema in rapporto alla fotografia attraverso la storia, l’estetica, la cultura, la società.
L’idea nasce per discutere l’argomento a partire dall’intervento di professionisti e studiosi, coinvolgendo tutti i possibili interlocutori, al fine di offrire un’esperienza conoscitiva e dialettica a tutti i soggetti per i quali l’immagine rappresenta un mezzo di comunicazione: viene da sé che nessuno è escluso, poiché ciascuno di noi è inevitabilmente produttore e fruitore di immagini, strumenti primari di informazione e documentazione, riflessione ed espressione, che, con effetto più o meno sostanziale, accompagnano e plasmano il vissuto personale e, al contempo, arricchiscono e alimentano l’immaginario collettivo.
Obiettivo del progetto è fare emergere quanto sia fondamentale – e urgente, dato il ruolo ormai predominante che l’immagine riveste a tutti i livelli nel nostro quotidiano – possedere consapevolezza nel linguaggio visivo e coltivare una cultura fotogiornalistica e, più in assoluto, fotografica.
Le grandi storie del fotogiornalismo, il mestiere del fotogiornalista, analisi/teoria/riflessioni sul fotogiornalismo, editoria e fotogiornalismo: questi gli ambiti trattati per tessere la trama di una analisi a tutto tondo, quattro aree di discussione, per ognuna delle quali è previsto un appuntamento con un professionista della comunicazione visiva. Gli incontri si basano su un approccio tecnico e professionale, ma si articolano mantenendo un riferimento costante alla fotografia in senso esteso e a tutti i livelli.
L’intento è quello di analizzare l’impatto e le implicazioni socio-culturali delle questioni trattate sul mondo contemporaneo, sviscerando i percorsi storici e ipotizzando evoluzioni nel tempo a venire. Ne risulta una indagine di ampio respiro, incentrata sul presente, ma con un occhio al passato e la mente ai possibili scenari del futuro.
Idea, organizzazione e realizzazione progetto Adriana Tuzzo
Sigla Musica e Visual: -ELETTRONOIR-
Design locandine ROSATISTUDIO
SI RINGRAZIANO per il Quartiere Santo Stefano la Presidente Rosa Maria Amorevole, Brunella Bordini, Maria Teresa Garuti e Anna Lucia Saggese; per il Comune di Bologna Daniela Gamberini; per l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna il Presidente Giovanni Rossi e tutto il Consiglio, Miro Albertazzi, Andrea Tufariello e Franca Silvestri; Daniele Giannese
Sorry, the comment form is closed at this time.