FAQ
FAQ
1. Che cos’è AIRF?
L’AIRF Associazione Italiana Reporters Fotografi è un’associazione di fotografi professionisti, che cerca, nella collaborazione e il reciproco rispetto, di sostenere, coadiuvare e migliorare il difficile mestiere del fotografo dell’informazione.
L’Associazione, libera, apartitica, apolitica, raccoglie tra i migliori fotografi d’Italia e lavora a stretto contatto con l’Ordine dei Giornalisti.
L’AIRF non ha fini di lucro e si propone di promuovere e attuare ogni iniziativa tesa a salvaguardare quanto, in ogni tempo e con qualsiasi mezzo, è stato prodotto nel campo dell’informazione fotografica.
Da qualche anno l’iscrizione è aperta anche ai videoperatori.
2. Quali sono i vantaggi per chi è iscritto?
Gli iscritti ad AIRF possono vantare l’appartenenza ad un’associazione di categoria, composta da professionisti del settore. Il rapporto che si instaura tra gli associati è alla base della concezione con cui AIRF è nata e su di esso continua a vivere: la reciproca collaborazione e l’impegno collettivo nel salvaguardare e promuovere l’attività fotografica professionistica rappresentano l’intento che anima l’Associazione. Inoltre gli iscritti godono dei riconoscimenti e delle agevolazioni che ciò comporta, ovvero della possibilità di avere accesso a determinati eventi e manifestazioni, senza aver bisogno dell’incarico di una testata giornalistica o della tessera dell’Ordine dei Giornalisti.
AIRF è l’unica associazione di professionisti dell’informazione visiva riconosciuta da Consiglio dei Ministri e Ordine dei Giornalisti.
3. L’AIRF è su base nazionale? Ha sedi distaccate o regionali?
AIRF è una associazione nazionale con sede unica a Bologna. Non esistono sedi distaccate o regionali.
4. Che differenza c’è tra www.airf.it e portale.airf.it?
Www.airf.it è il sito ufficiale e completo di AIRF, contentente tutte le informazioni dell’associazione.
Portale.airf.it è il portale operativo, in cui utenti e soci possono registrarsi e gestire dall’area riservata i propri dati, l’iscrizione, caricare i propri documenti e scaricare quelli associativi.
5. Quali requisiti devo possedere per potermi iscrivere?
L’iscrizione è consentita ai fotografi e videoperatori professionisti dell’informazione, ai collaboratori di agenzie o di professionisti già iscritti all’AIRF e a fotografi agli esordi della professione che possono iscriversi come tirocinanti.
Le tipologie di socio si differenziano per i seguenti requisiti richiesti:
SOCIO EFFETTIVO: fotografo / videoperatore professionista che opera nel campo dell’informazione ed esercita l’attività autonomamente, svolge un lavoro retribuito, continuativo o periodico ma non occasionale, in primis per agenzie e testate giornalistiche; la fotografia / il video è la sua occupazione principale.
SOCIO COLLABORATORE: fotografo / videoperatore che si occupa di informazione tramite agenzia oppure tramite professionista associato AIRF; non esercita l’attività autonomamente e il lavoro nel campo dell’informazione non è necessariamente l’occupazione principale.
SOCIO TIROCINANTE: fotografo / videoperatore di età non superiore ai 30 anni, agli esordi della professione, già inserito – anche solo parzialmente – in un contesto / percorso lavorativo di tipo fotogiornalistico.
6. Che cosa si intende per “fotografi / videoperatori professionisti dell’informazione”?
Un professionista dell’informazione è colui che fa della fotografia / video d’informazione il proprio mestiere, traendo guadagno dalla propria attività, lavorando in maniera continuativa principalmente con testate giornalistiche e organi di stampa.
7. È necessario essere iscritti all’Ordine dei Giornalisti per potersi associare?
No, l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti non è un requisito necessario. Anzi in molti casi la tessera AIRF viene considerata “equivalente” a quella dell’OdG in ambito fotogiornalistico.
8. Se sono assistente di un fotografo posso iscrivermi?
L’iscrizione è consentita ai fotografi professionisti e ai loro collaboratori, ma non agli assistenti.
9. Che cosa devo fare per richiedere la prima iscrizione?
Per richiedere l’iscrizione è necessario consultare la pagina L’iscrizione, individuare la tipologia di socio a seconda dei requisiti di cui si è in possesso e seguire la procedura relativa, registrandosi sul portale operativo portale.airf.it.
IMPORTANTE
- Le domande di iscrizione non contenenti tutta la documentazione richiesta non vengono prese in esame.
- Documentazione non accettata: cv, buste paga, documenti d’identità, altre tessere, documento di attribuzione p.iva, visure camerali, pubblicazioni, certificati vari.
Ad ogni iscritto vengono rilasciati la tessera e un contrassegno stampa per auto o motoveicoli.
La tessera e il contrassegno stampa vengono rilasciati dopo che sia stata versata la quota di iscrizione e se è stata caricata conformemente tutta la documentazione richiesta sul portale.
10. Posso inviare la documentazione via email?
No. È necessario inoltrare la domanda esclusivamente attraverso il portale operativo portale.airf.it dopo aver consultato la pagina L’iscrizione e attendere dalla segreteria le istruzioni per il completamento della procedura in caso di accoglimento della domanda.
11. Posso cambiare tipologia di socio in fase di rinnovo iscrizione?
Qualora desiderassi cambiare tipologia di socio in caso di modifica dei requisiti, nella richiesta di rinnovo che inoltri su portale.airf.it devi indicare la nuova tipologia e caricare gli eventuali documenti richiesti per quella tipologia.
La quota di iscrizione è ovviamente quella di rinnovo e non di prima iscrizione.
12. Vorrei iscrivermi come socio tirocinante, quali sono i vantaggi e quali gli obblighi?
AIRF offre la possibilità di iscrizione come tirocinanti a fotografi / videoperatori, di età non superiore ai 30 anni, che abbiano appena avviato la professione e dimostrino di essere già inseriti – anche solo parzialmente – in un contesto / percorso lavorativo di tipo fotogiornalistico.
La candidatura dell’aspirante tirocinante viene valutata sulla base delle informazioni inviate tramite il portale.
L’iscrizione come tirocinante può valere fino a un massimo di tre anni e comporta l’obbligo di verifiche periodiche dell’iter lavorativo da parte del Consiglio Direttivo.
Grazie all’iscrizione ad AIRF, il fotografo / videoperatore, agli esordi della professione, può avvalersi delle garanzie e dei vantaggi derivanti dall’appartenenza a una associazione di categoria. Inoltre, in caso di necessità, AIRF può seguirlo a livello di consulenza e di formazione in merito alle problematiche legate alla professione, ma non si occupa di inserimento lavorativo né durante il periodo di tutorato né al termine dello stesso.
Il tirocinante ha gli stessi diritti e doveri degli altri soci ed è tenuto a rispettare le norme dello statuto e del regolamento.
13. Chi stabilisce l’idoneità all’iscrizione?
La documentazione pervenuta viene esaminata dal Consiglio Direttivo, che ne valuta la validità ai fini dell’iscrizione.
14. Quanto costa iscriversi e a quanto ammonta la quota?
La quota di iscrizione è di 120 euro per il primo anno e di 100 euro per ogni rinnovo successivo (per chi rinnova dopo il 15 febbraio è prevista una maggiorazione di 10 euro).
I rinnovi effettuati dopo uno o più anni di sospensione prevedono il versamento di una quota di 120 euro, con l’obbligo di seguire la procedura di richiesta prima iscrizione.
Chi abbia compiuto i sessantacinque anni di età ha diritto alla riduzione del 20% su tutte le quote.
Una volta che la domanda viene accettata dal Consiglio Direttivo, la segreteria provvede alla comunicazione delle modalità di completamento dell’iscrizione e di pagamento. Appena ricevuta notifica del pagamento, viene spedita la tessera.
Non è assolutamente possibile effettuare pagamenti senza aver seguito la procedura di iscrizione, sia che si tratti di rinnovo che di prima iscrizione.
15. Come posso effettuare il rinnovo?
Il rinnovo non è automatico.
È necessario inoltrare la richiesta su portale.airf.it e seguire la procedura.
Tenere sempre conto che, per motivi operativi e di regolamento:
- i soci sono tenuti ad effettuare il rinnovo entro il 31 marzo
- la richiesta di rinnovo online è obbligatoria per tutti, compresi i soci che intendono rinnovare direttamente in sede o nel corso dell’assemblea annuale
- non è possibile effettuare il pagamento prima di ricevere la conferma dalla segreteria
- la richiesta di rinnovo di collaboratore di socio AIRF si ritiene valida soltanto se il socio di riferimento ha già inoltrato la propria richiesta di rinnovo e ricevuto conferma e a patto che quest’ultimo abbia indicato il nominativo del collaboratore nel form online
- per i rinnovi effettuati dopo il 15 febbraio è prevista una quota maggiorata e la rimozione del nominativo dal data base soci presente sul sito fino a rinnovo avvenuto
- l’ex socio che richiede il rinnovo dopo uno o più anni di sospensione è tenuto a seguire la procedura di richiesta di prima iscrizione, con conseguente presentazione della documentazione ex novo e pagamento della quota prevista per la prima iscrizione.
16. Qual è la modalità di versamento della quota?
È possibile versare la quota di iscrizione solo con bonifico bancario o carta di credito, seguendo la procedura indicata su portale.airf.it. Non è assolutamente possibile effettuare pagamenti senza aver seguito la procedura di iscrizione e ricevuto conferma e informazioni dalla segreteria, sia che si tratti di rinnovo che di prima iscrizione.
17. Quanto tempo ci vuole per ricevere la tessera?
La domanda di prima iscrizione viene valutata dal Consiglio Direttivo nel corso della prima riunione in programma. In caso di esito positivo, la segreteria comunica al nuovo socio le istruzioni per il completamento dell’iscrizione, richiedendogli l’invio di documentazione cartacea e fornendogli le modalità di pagamento. Appena ricevuti sia la notifica di pagamento sia tutta la documentazione – cartacea e digitale – richiesta, la segreteria provvede alla spedizione della tessera.
18. Per quanto tempo è valida l’iscrizione?
L’iscrizione ha durata annuale, la tessera vale dal 1° gennaio e scade per tutti il 31 dicembre dell’anno in corso, qualunque sia la data di iscrizione.
19. A partire da quale data ed entro quando posso richiedere l’iscrizione?
L’iscrizione (prima iscrizione o rinnovo) si può effettuare in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che la tessera scade sempre e comunque il 31 dicembre e che la richiesta si considera relativa all’anno in corso.
Es.: Se intendo richiedere l’iscrizione il 30 novembre 2024, la richiesta si intende relativa al 2024. Le richieste per il 2025 si possono inoltrare a partire dal 1° gennaio 2025.
Il rinnovo può essere richiesto a partire dal novembre precedente l’anno per il quale lo si richiede e deve essere effettuato entro il 31 marzo.
In ogni caso, dal 16 febbraio vengono rimosse dal sito web le schede degli associati che non hanno ancora rinnovato. Chi rinnova dal 16 febbraio in poi è tenuto a corrispondere una quota maggiorata (v. FAQ n.12), subito dopo il suo nominativo viene reinserito nel database sul sito web.
20. Che cosa succede se non rinnovo l’iscrizione per uno o più anni?
Il socio che desidera rinnovare dopo una sospensione di uno o più anni è tenuto a presentare ex novo la documentazione per l’iscrizione come nuovo socio, in modo che il Consiglio Direttivo possa verificare se il richiedente sia ancora in possesso dei requisiti richiesti.
In caso di accoglimento della domanda sarà tenuto a corrispondere la quota di prima iscrizione.
21. Posso utilizzare la tessera per richiedere accrediti a eventi, manifestazioni, ecc.?
AIRF è costantemente impegnata nel contattare enti e uffici stampa al fine di stabilire accordi sugli accrediti.
Seppure oggi sia possibile accedere a numerosi eventi semplicemente esibendo la tessera AIRF, gli accrediti, in particolare per manifestazioni sportive o musicali, devono sempre essere richiesti direttamente agli uffici stampa che si occupano degli eventi in questione. In alcuni casi è necessaria anche una nostra certificazione, che viene fornita dalla segreteria su richiesta.
22. È possibile utilizzare la tessera all’estero?
Sì. La tessera AIRF può essere utilizzata in Italia e anche all’estero, dove l’associazione gode di numerosi riconoscimenti e agevolazioni.
23. Esiste un elenco pubblico degli associati AIRF?
Su questo sito web è possibile effettuare una ricerca degli iscritti AIRF dell’anno in corso. Per ogni iscritto è prevista una scheda che indica nome, cognome, numero di tessera ed eventuali altri dati ed informazioni. L’elenco è pubblico e consultabile tramite ricerca per cognome: ciò è atto a consentire agli uffici stampa di verificare la regolarità delle richieste d’accredito inoltrate da fotografi in qualità di soci AIRF.
24. Come posso fare per inserire i miei dati personali sul sito?
I soci regolarmente iscritti per l’anno in corso vengono automaticamente registrati nel database, i loro nominativi e rispettivi numeri di tessera possono essere visualizzati inserendo nella maschera di ricerca il cognome.
Tutti i soci sono comunque registrati su portale.airf.it, dove possono gestire autonomamente i propri dati, l’iscrizione, i propri documenti e quelli associativi.
25. Che cos’è il servizio di tutela legale e come posso usufruirne?
Da luglio 2022 l’AIRF si avvale della consulenza dell’avvocato Maria Grazia Pinardi, del Foro di Bologna, che da diversi anni è legale esterno dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, di cui cura anche lo Sportello legale, e collabora, inoltre, con il CNOG.
Il Servizio di Tutela Legale è riservato agli associati ed è incluso nella quota di iscrizione all’associazione.
Se si ritiene di aver subìto una violazione in materia di Diritto d’Autore, ci si può rivolgere alla Segreteria AIRF per ricevere informazioni sulla procedura di fruizione del Servizio.
26. Vorrei chiedere ad AIRF il patrocinio per un’iniziativa, come posso fare?
La richiesta di patrocinio può essere inoltrata sia da soci AIRF che da non soci.
Per inoltrare la domanda è sufficiente compilare in tutte le sue parti il modulo apposito e inviarlo via email, completo degli allegati richiesti, a: info@airf.it.
Il Consiglio Direttivo esamina la richiesta pervenuta, produce regolare delibera e comunica l’esito al richiedente nel giro di alcuni giorni.
Cerca Associati
Ultime News
- (Re)Immagini. L’umano, l’IA e la co-creazione
- AIRF a Roma con il suo Open Day: una giornata importante di incontro e confronto sulla professione e sui temi della comunicazione visiva nell’informazione
- Open Day AIRF a Roma il 3 luglio
- Comunicato 24 maggio 2024
- Riconfermato il Consiglio Direttivo AIRF