Enrico Menduni

    Accademico e saggista italiano, studia i media visivi e audiovisivi (in particolare la radio, la televisione, il cinema e la fotografia), nel loro incontro con il digitale, Internet e i social media. Scrive per la radio e la televisione, cura mostre fotografiche e multimediali e collabora a documentari e film.
    Dopo la maturità classica e la laurea in Lettere Moderne, ha lavorato nel mondo dell’editoria e nel Dipartimento Cultura della Regione Toscana. È stato presidente nazionale ARCI dal 1979 al 1983. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione della Rai dal 1986 al 1993.
    Giornalista professionista, ha scritto articoli e saggi di cultura, comunicazione, politica e costume e ha pubblicato un romanzo, Caro Pci (Bompiani, 1986).
    Ha insegnato a contratto in vari atenei, fra cui l’Università La Sapienza di Roma, l’Università per stranieri di Perugia e la IULM di Milano. Dal 2001 è stato professore associato di Sociologia dei processi culturali nell’Università di Siena; dal 2005 professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione nell’Università Roma Tre, dove ha insegnato fino al 2018, tenendo i corsi di Culture e Formati della Televisione e della Radio, Storia e Critica della Fotografia, Media digitali. Dal 2019 è professore straordinario in Universitas Mercatorum, dove insegna Audiovisivi digitali e coordina il Corso di laurea in DAMS.
    Ha tenuto lezioni e conferenze in università europee, americane e australiane.
    Dal dicembre 2019 è presidente di ISIMM Ricerche, una piccola società di comunicazione attiva nel monitoraggio dei media.


    / TORNA AL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
    / VAI AL PROGRAMMA 2023
    / VAI AL PROGETTO