Riccardo Bononi
Laureato in due diversi campi delle scienze sociali, Psicologia e Antropologia, dal 2010 ha lavorato come antropologo visuale presso l’Istituto Irfoss Aps di Padova.
Nel 2015 è entrato a far parte dell’agenzia internazionale Prospekt Photographers (Milano) e nel 2022 è entrato a far parte di INSTITUTE Photo Agency (Los Angeles).
Docente dal 2018 presso il Master dell’Università di Padova “Death Studies and the End of Life”, dallo stesso anno è Direttore Artistico di IMP Festival Internazionale di Fotogiornalismo.
Combinando fotografia e audiovisivo come approcci di ricerca privilegiati, ha lavorato in Africa, Sud e Nord America, Asia ed Europa. Dal 2006 si è concentrato sui metodi di ricerca visuali e sui tabù riguardanti la morte, soprattutto in Madagascar.
Tra gli altri importanti riconoscimenti, nel 2015 è stato nominato “Miglior Fotografo dell’Anno – Categoria Professional ” ai World Photography Awards.
Le sue immagini sono state esposte a Londra, Toronto, Berlino, Parigi, Roma, Bucarest, Bologna, Pechino, Lishui e sono state pubblicate su magazine e riviste in tutto il mondo.
Nella sua visione, la fotografia è la base per un linguaggio universale, un ponte tra popoli e luoghi diversi capace di superare i confini invisibili tra culture.
/ TORNA AL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
/ VAI AL PROGRAMMA 2023
/ VAI AL PROGETTO