Tony Gentile

    Palermitano di nascita, avvia la sua attività di fotoreporter nel 1989 con l’agenzia Sintesi, per la quale copre i principali avvenimenti di attualità e mafia in Sicilia.
    L’inizio della sua carriera professionale coincide con la guerra che Cosa nostra dichiara allo stato con le stragi del 1992, e proprio in quell’anno realizza la fotografia che ritrae i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, divenuta un’icona internazionale di legalità.
    Sempre nel 1992 intraprende una collaborazione dalla Sicilia con l’agenzia di stampa internazionale Reuters che lo porterà nel 2003 a diventare membro ufficiale dello staff, trasferendosi a Roma. Dal 2003 al 2019 copre per Reuters storie di attualità, sport e costume di carattere internazionale, fotografando tre Papi durante i loro viaggi apostolici in giro per il mondo ed importanti avvenimenti sportivi, come i Mondiali di calcio e quattro Olimpiadi.
    Oggi si dedica a progetti fotografici e video-documentaristici. Tiene workshop ed è in prima linea in un progetto di sensibilizzazione civile finalizzato alla necessaria modifica della legge italiana sul Diritto d’autore. 

    Foto: Mario Virga


    / TORNA AL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
    / VAI AL PROGRAMMA 2023
    / VAI AL PROGETTO